Come scegliere una Cantinette per vino e frigoriferi

Il mondo del vino attira migliaia di persone in Italia. Se vuoi approfondire la tua degustazione e divertirti, potrebbe essere il momento di ottenere una cantina .

Il vino, sempre alla giusta temperatura.

Per definizione, una cantina è un apparecchio a forma di armadio, pensato e progettato per conservare le bottiglie di vino al fine di mantenerle sempre a temperatura controllata. Una buona cantina dovrebbe garantire che le bottiglie siano in condizioni ottimali di ventilazione, umidità, vibrazioni e luce .

Abbiamo tutti letto o sentito dire che il vino dovrebbe essere conservato a circa 18 gradi . Questo è corretto, ma la temperatura non è l’unico fattore chiave per mantenere il vino in perfette condizioni.

Una cantina non è un frigorifero . È progettato per preservare il vino nelle migliori condizioni possibili e ciò significa che non è soggetto a freddo eccessivo. Non è il posto giusto per raffreddare birra o bibite, o per conservare il cibo.

Conservazione cantine e armadi riscaldati.

Nel mercato possiamo trovare due tipi di cantine , che differiscono nel sistema che usano per mantenere la temperatura del vino . Questo sistema può essere termoelettrico o funzionare attraverso un compressore.

Come scegliere una cantina

  • I vinotecas termoelettrici hanno il vantaggio di essere a basso impatto ambientale, oltre a non generare rumori o vibrazioni. Sono inoltre disponibili in diversi formati, mantengono molto bene la temperatura, consumano poco e richiedono una manutenzione minima.
  • Grazie a una ventola che incoraggia l’aria calda ad aumentare più velocemente del freddo, le cantine con un compressore consentono di mantenere diversi tipi di vino all’interno (bianco, rosato, rosso, frizzante …) e ognuno alla temperatura che Le cantine con compressori hanno una capacità di raffreddamento molto più elevata di quelle termoelettriche.

Qui potete vedere una selezione dei migliori Cantinetta per Vino

Fattori chiave per l’acquisto e la localizzazione della Cantinetta Vino Doppia Temperatura.

Scegliere la migliore cantina non è solo optare per la più costosa o quella con i migliori benefici, ma il processo deve tener conto dell’opzione più adatta alle nostre esigenze. Ad esempio, ci sono cantine combinate con un frigorifero .

Un altro aspetto da ricordare della cantina è dove trovarlo : non può ricevere la luce solare diretta; se lo mettiamo in un altro armadio, deve mantenere almeno tre centimetri di separazione dietro e ai lati; Non dovresti avere altri apparecchi elettrici che producono rumore o vibrazioni nelle vicinanze e la temperatura ambiente del luogo in cui ti trovi non dovrebbe mai superare i 30 gradi.

L’ efficienza energetica è un fattore chiave. Dovresti controllare in quale gruppo di consumo è inclusa la tua cantina, ricordando che vanno da A a G (essendo A il gruppo più efficiente dal punto di vista energetico).

Altri aspetti importanti sono le dimensioni e l’estetica . È conveniente che la cantina mantenga una coerenza con il resto degli elettrodomestici o dei mobili nella stanza in cui lo mettiamo, che non diventi un nodulo fastidioso e dissonante.

Lascia un commento